Campagna di Francia
22,00€ 20,90€
Trent’anni dopo la campagna di Francia intrapresa dal re di Prussia e dall’imperatore d’Austria contro la Francia rivoluzionaria, Goethe racconta la sua esperienza al fianco del Duca di Weimar che lo aveva invitato a seguirlo sui campi di battaglia.
Trent’anni dopo la campagna di Francia intrapresa dal re di Prussia e dall’imperatore d’Austria contro la Francia rivoluzionaria, Goethe racconta la sua esperienza al fianco del Duca di Weimar che lo aveva invitato a seguirlo sui campi di battaglia. Come un vero e proprio corrispondente di guerra moderno, Goethe descrive in modo asciutto e documentato la disastrosa avventura degli eserciti più moderni del mondo contro «gli straccioni di Valmy», che risultarono vincitori contro ogni pronostico.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) fu uno dei più grandi letterati tedeschi: scrittore, poeta, drammaturgo, scienziato, artista, filosofo e teologo, è universalmente considerato un genio senza pari. Di lui, la scrittrice George Eliot scrisse: «fu l’ultimo uomo universale a camminare sulla Terra».
Informazioni aggiuntive
Prefazione di | Paolo Mathlouthi |
---|