Freud e la tradizione mistica ebraica

Freud e la tradizione mistica ebraica

24,00 22,80

Gli influssi di alcuni filoni della tradizione culturale europea, come il classicismo e il positivismo, sulla formazione intellettuale di Freud sono stati notati a sufficienza. Meno evidente è il rapporto del suo pensiero con la cultura ebraica, una cultura decisamente “diversa” e, nei suoi aspetti più interessanti, poco nota in assoluto e comunque spesso largamente deformata dai suoi detrattori cristiani.

COD: 9791280611413 Categoria:
000

Gli influssi di alcuni filoni della tradizione culturale europea, come il classicismo e il positivismo, sulla formazione intellettuale di Freud sono stati notati a sufficienza. Meno evidente è il rapporto del suo pensiero con la cultura ebraica, una cultura decisamente “diversa” e, nei suoi aspetti più interessanti, poco nota in assoluto e comunque spesso largamente deformata dai suoi detrattori cristiani. Questo importante saggio indaga sul complesso rapporto tra la ricca tradizione del pensiero ebraico e la sua influenza sul padre della psicanalisi.

David Bakan (New York 1921- Toronto 2004) è stato professore di Psicologia alla York University in Canada. Tra le sue opere ricordiamo The Duality of Human Existence: Isolation and Communion in Western Man (1966) e Disease, Pain and Sacrifice (1968).

Informazioni aggiuntive

Prefazione di

Nuccio D'Anna