Il filosofo e la politica

Il filosofo e la politica

Scritti politici 1945-1965

24,00 22,80

Jean-Paul Sartre, il maestro dell’esistenzialismo francese, rimane uno dei pensatori più influenti del Novecento.
Il filosofo e la politica raccoglie i suoi scritti dedicati all’agire politico, stesi tra il 1945 e il 1965. Sartre pagò di persona le sue scelte ideologiche e l’impegno sociale.

COD: 9788885711136 Categoria:
000

Jean-Paul Sartre, il maestro dell’esistenzialismo francese, rimane uno dei pensatori più influenti del Novecento.
Il filosofo e la politica raccoglie i suoi scritti dedicati all’agire politico, stesi tra il 1945 e il 1965. Sartre pagò di persona le sue scelte ideologiche e l’impegno sociale. Subì l’ostracismo della destra francese e gli attacchi della sinistra comunista. Il PCF, egemone nella classe operaia, mal tollerava le critiche di Sartre che non poteva accogliere il dogmatismo e lo stalinismo dei comunisti francesi, anche alla luce della repressione sovietica della rivolta ungherese.
Ancor oggi, i temi del ruolo degli intellettuali nella società e del loro impegno politico, la ricerca di una morale adatta ai tempi nuovi, la discussione su una società futura liberata dalle pastoie della miseria materiale e morale, del consumismo e del denaro come sola fonte di legittimazione, trovano in Sartre un riferimento ineludibile.

 

JEAN-PAUL SARTRE è stato un filosofo, scrittore, drammaturgo e critico letterario francese. L’esistenzialismo, la dottrina che lo rese celebre, in lui prende la forma di un umanesimo ateo in cui ogni individuo è radicalmente libero e responsabile delle sue scelte, in una prospettiva soggettivista e relativista. In seguito diverrà sostenitore del marxismo, nelle sue versioni più radicali.
Nel 1964 fu insignito del Nobel per la letteratura, che rifiutò, così come nel 1945 aveva rifiutato la Legion d’onore e, in seguito, la cattedra al Collège de France. Con Bertrand Russell, fondò l’organizzazione per i diritti umani denominata Tribunale Russell-Sartre. Negli anni Sessanta e Settanta fu vicino ai movimenti di contestazione giovanile e ai maoisti. Partecipò alla fondazione del quotidiano Libération.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788885711136

Anno di pubblicazione

2018