Il Luddismo

Il Luddismo

L’enigma di una rivolta

15,00 14,25

Nella seconda metà del Settecento in Inghilterra, nei primi anni della rivoluzione industriale, lo sfruttamento bestiale dei lavoratori provocò spesso delle spontanee rivolte popolari con conseguente distruzione dei macchinari e incendio degli edifici.

COD: 9788885711143 Categoria:
000

Nella seconda metà del Settecento in Inghilterra, nei primi anni della rivoluzione industriale, lo sfruttamento bestiale dei lavoratori provocò spesso delle spontanee rivolte popolari con conseguente distruzione dei macchinari e incendio degli edifici. Tali fenomeni, che presero il nome da un mitico operaio di nome Ludd, furono stroncati nel sangue con centinaia di condanne a morte dei responsabili. Per quanto la storiografia abbia spesso interpretato tali insorgenze come episodi marginali, il movimento luddista fu piuttosto organizzato, arrivando al punto di cercare un accordo con la Francia,

che dopo il 1789 portava avanti la propria rivoluzione politica. Non a caso tra i luddisti più decisi e radicali troviamo il proletariato irlandese, che coniugava l’oppressione di classe ad un’irrisolta questione nazionale in quanto vittima del colonialismo britannico.

Laura Draghi Salvadori, laureata in Lettere moderne a Firenze, è stata saggista, poetessa, traduttrice, scrittrice e redattrice editoriale. Tra i suoi lavori, va ricordato un importante studio su Lewis Caroll.

Claudio Villi, antifascista e partigiano, nel dopoguerra fu docente di Fisica prima all’università di Parma e poi a Padova. Fu anche presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1970 al 1975.
Si distinse anche per l’impegno politico nel PCI, di cui fu deputato nella VII legislatura. Si cimentò anche come storico, soprattutto sul Regno Unito e l’Irlanda, Paesi in cui soggiornò a lungo e sulla cui storia pro- dusse alcuni saggi.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788885711143

Anno di pubblicazione

2018