Addio, Zio Tom

Addio, Zio Tom

Mito e realtà nella schiavitù d'America

20,00 19,00

Pubblicato nel 1957, Addio, zio Tom è stato uno dei più grandi successi editoriali della saggistica di tutti i tempi. Si trattava di uno dei primi libri in cui si proponeva una radiografia del problema dello schiavismo negli U.S.A., dal punto di vista storico e sociale, nel momento in cui cominciavano a nascere i movimenti contro la segregazione razziale.

COD: 9788885711235 Categoria:
000
Pubblicato nel 1957, Addio, zio Tom è stato uno dei più grandi successi editoriali della saggistica di tutti i tempi. Si trattava di uno dei primi libri in cui si proponeva una radiografia del problema dello schiavismo negli U.S.A., dal punto di vista storico e sociale, nel momento in cui cominciavano a nascere i movimenti contro la segregazione razziale. Nonostante l’intento divulgativo, il volume ha un ottimo impianto storico. L’autore chiarisce, in modo chiaro e lineare, la vicenda della schiavitù e della segregazione razziale negli U.S.A., partendo dalle prime colonie inglesi fino all’indipendenza, la guerra civile e le condizioni di subalternità della gente di colore, le cui vicende e contraddizioni sono ben presenti anche nell’America contemporanea.

 

Joseph C. Furnas è stato uno scrittore e storico statunitense, autore di diverse pubblicazioni di successo sul mito americano. Senza mai aver ricoperto incarichi di natura accademica, nonostante una laurea alla Università di Harvard, Furnas nei venti anni successivi alla fine della Seconda guerra mondiale ha svolto un’ampia opera di divulgazione, raccontando in maniera semplice e immediata le tappe principali della storia degli Stati Uniti, arrivando a vendere, con i suoi libri, oltre otto milioni di copie.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2019