Buddah – L’India e il Buddhismo

Buddah – L’India e il Buddhismo

La vita, le dottrine, la comunità e l'individuo

20,00 19,00

L’insegnamento del Buddha e la corrente religiosa da lui fondata in India nel V secolo a.C. è un argomento che coniuga biografia, storia, società e dottrine teologiche.

COD: 9788885711013 Categoria:
000

L’insegnamento del Buddha e la corrente religiosa da lui fondata in India nel V secolo a.C. è un argomento che coniuga biografia, storia, società e dottrine teologiche. Il testo insiste sull’aspetto centrale della filosofia buddhista, la riflessione sull’origine del dolore negli individui e nel mondo, e sulle modalità della sua soppressione. Attraverso la liberazione dalla catena deisankara (le reincarnazioni), l’individuo può pervenire per gradi a un livello di perfezione sempre maggiore, fino alla radicale soppressione dell’ignoranza, il Nirvana. Oldenberg evidenzia anche la continuità di molti aspetti della predicazione del Buddha con l’antica religione dei Veda e traccia infine un solco tra la sua figura storica e l’alone di leggenda che, già a un secolo dalla scomparsa, si andò diffondendo tra le varie scuole di pensiero.

 

 

Herman Oldenberg (1854- 1920), fu docente di filologia indiana presso varie università tedesche. Fu uno dei primi grandi studiosi occidentali di sanscrito, cultura indiana e buddhismo tra Otto e Novecento. Oltre al canone dei testi buddhisti, in particolare quello Pali, si dedicò per lunghi anni ai Veda, testi sacri induisti, di cui divenne il principale studioso occidentale.

 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788885711013

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

415