L’intelligenza dei delfini

L’intelligenza dei delfini

Sin dall'antichità l'uomo ha interagito con questa specie di cetacei, dotati delle capacità cerebrali a lui più simili

20,00 19,00

I delfini sono le creature viventi dotate delle capacità cerebrali più simili a quelle umane, anche se se ne differenziano in modo radicale per moltissimi aspetti. Però hanno elaborato significativi esempi di linguaggio, addirittura con varianti regionali e di sottospecie, e conducono una complessa vita sociale.

COD: 9788885711112 Categoria:
000

I delfini sono le creature viventi dotate delle capacità cerebrali più simili a quelle umane, anche se se ne differenziano in modo radicale per moltissimi aspetti. Però hanno elaborato significativi esempi di linguaggio, addirittura con varianti regionali e di sottospecie, e conducono una complessa vita sociale. Gli esperimenti di Lilly con i delfini hanno consentito di confermare le numerose leggende e relazioni che dal mondo antico ad oggi l’umanità ha intrattenuto con questa specie di cetacei. I suoi studi hanno influenzato anche opere cinematografiche e alcuni romanzi di fantascienza e thriller.

John Cunnigham Lilly (1915- 2001), noto medico e psicoanalista laureato presso il California Institute of Technology e specializzato in neurofisiologia all’Università della Pennsylvania. Molta della sua pionieristica ricerca è stata rivolta allo studio degli stati alterati di coscienza. Nei suoi esperimenti, utilizzò la vasca di deprivazione sensoriale, da lui stesso inventata, e testò la comunicazione con i delfini e le droghe psichedeliche. Ha cercato di comprendere come i delfini comunicano tra loro e con l’uomo, ed è stato rappresentativo della controcultura californiana di scienziati, mistici e pensatori dei tardi anni Sessanta-Settanta come Ram Dass e Timothy Leary. Dai suoi studi sono stati tratti i film: Il giorno del delfino (1973), regia di Mike Nichols e Stati di allucinazione (1980), con William Hurt, diretto da Ken Russell.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788885711112

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

260